IV EDIZIONE - Villaggio Barona

25-26-27 MAGGIO 2012

L'idea

E-mail Stampa PDF


La prima edizione del festival è del 2009 per volere di un gruppo di realtà diversamente attive nel campo della solidarietà, della produzione e della promozione culturale particolarmente attente alle periferie della città di Milano.

La periferia è l'anima ideatrice del festival, il quale decide di scommettere sul duplice aspetto di questo luogo: prima o poi ci si trova ad attraversare le periferie e , di conseguenza, a domandarsi se il racconto che la nostra convivenza sta facendo di sè riesca ancora a convincerci, a rappresentarci, a testimoniare qualcosa di autentico.

Nel panorama italiano questi termini sono apparsi per lungo tempo inconciliabili, se non addirittura contraddittori: salvo qualche eccezione, gli scrittori restavano rinchiusi in un mondo distaccato dalla realtà, che tutt’al più veniva filtrata attraverso gli schermi dell’ideologia o – peggio –del pregiudizio.


Di recente la situazione è completamente cambiata. Prima attraverso la fortuna dei “generi” (noir e  thriller più di tutti), poi attraverso la riscoperta di narrazioni di ampio respiro (dalle nuove formulazioni del romanzo storico sino all’affermarsi della “non fiction” in presa diretta), la società è diventata protagonista di una stagione letteraria sempre più attenta al margine e, quindi, sempre meno marginale.


Di tutto questo si è deciso di parlare in periferia non per mancanza di spazio o di tempo, ma perché – al contrario – siamo convinti che partendo dal margine si raggiunga meglio il centro. Per condividere esperienze, per confrontare opinioni, per lasciare un segno.

 
AddThis Social Bookmark Button

IL PROGRAMMA 2012

VENERDI 25

SABATO 26

DOMENICA 27

Facebook Fanbox 1.5.x.0

Iscriviti alla newsletter

Gallery del festival ed 2012