Ciessevi – Centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano – fa parte del sistema dei Centri di Servizio, presenti oggi in quasi tutte le province italiane.
I CSV sono “a disposizione delle organizzazioni di volontariato, e da queste gestiti, con la funzione di sostenerne e qualificarne l’attività” (art. 15, legge 266/91).
Ciessevi crede in un volontariato che, nel fondare la propria azione gratuita sui principi della Costituzione e della Carta dei valori del volontariato, promuove cittadinanza attiva, solidarietà, sussidiarietà, diritti, inclusione e coesione sociale.
Ciessevi aggrega significative realtà del volontariato e dell’associazionismo della provincia di Milano per promuovere, sostenere e qualificare il volontariato in tutte le sue forme, tramite servizi e azioni di accompagnamento che ne favoriscano lo sviluppo. Ciessevi, anche grazie alla rete di CSVnet e CSVnet Lombardia cui appartiene, valorizza la capacità del volontariato di intraprendere e far conoscere le proprie iniziative, dotarsi di competenze organizzative e gestionali, coinvolgere nuovi soggetti e reperire risorse, intervenire sulle cause dei fenomeni sociali e darsi forme autonome di rappresentanza.
Sin dalla prima edizione di “Scrivere sui margini” abbiamo condiviso con le associazioni di volontariato promotrici l’idea di portare nelle periferie tematiche culturali grazie ad un evento importante in un luogo emblematico del riscatto milanese.
Il tutto grazie ad un significativo impegno di volontariato messo a disposizione da decine di cittadini singoli o associati grazie a una vitale rete di organizzazioni.
Continuiamo a sostenere e partecipare a questo percorso.
www.ciessevi.org